Sara Bugli
Laureata in Filosofia, indirizzo Psicologico e in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo (vecchio ordinamento), con una tesi sullo sviluppo infantile e l'interpretazione psicoanalitica di Daniel N. Stern, si è specializzata in Counseling e Psicoterapia presso il Centro Studi di terapia della Gestalt di Milano ed è iscritta alla S.i.Co.
Dal 2002 collabora con la Regione Emilia-Romagna al coordinamento dei percorsi formativi degli operatori che lavorano in strutture socio assistenziali per minori Per la Regione Emilia-Romagna ha inoltre coordinato e organizzato i seminari “Qualificazione ed innovazione delle comunità di accoglienza: i punti nodali” e “Diritti di cittadinanza, diritti dei bambini”.
Dal 2004 al 2009 è stata docente di Psicologia dell'età evolutiva per il Settore Istruzione del Comune di Bologna nell'ambito della formazione al personale dei nidi d'infanzia con i corsi “Sviluppo psicologico e competenze infantili fino al terzo anno d'età: il pensiero di Daniel N. Stern”, e “Teoria dell'attaccamento e ruolo genitoriale nei nuovi modelli di riferimento famigliari”.
Per il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano ha scritto Carattere e tipi caratteriali: riflessioni sugli studi di W. Reich e ha partecipato a una giornata seminariale su E. Polster con l’intervento “La terapia della Gestalt e il pensiero integrato di Polster”.
Nel 2004-2005 ha partecipato al progetto nazionale "Nati per leggere", con interventi aperti al pubblico, presso la Sala Borsa del Comune di Bologna, sulle emozioni dei bambini e la capacità degli adulti di riconoscerle.
Dal 2011 collabora con il Centro Natura di Bologna per il quale tiene corsi di svezzamento naturale.
Dal 2004 svolge attività di libera professione come Counselor Psicopedagogico.