Cos’è la psicoterapia

Si tratta di un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che prevede degli incontri con uno psicoterapeuta per aiutare il paziente a vivere meglio.
La psicoterapia è quel percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quella persona. A differenza dello stereotipo sociale, però, la psicoterapia non è solo un intervento sul disagio. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé, di come si da significato alla realtà e a sé. Lo psicoterapeuta è un medico o psicologo, che, ha sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia. Le tecniche di un intervento psicoterapeutico variano in base al modello teorico di riferimento ma tutte hanno lo scopo di comprendere e superare disagi di origine psichica mediante il colloquio e la parola.

Quando si va in terapia?

Quando un individuo, una coppia, una famiglia o un gruppo arriva in terapia spontaneamente, o accompagnato dai parenti nel caso delle singole persone, l’elemento comune è che i comportamenti e le emozioni sono diventate disfunzionali. La condizione di malessere diventa pervasiva e per qualche ragione non si riesce ad attivare un cambiamento.